preloader
Scroll to top
EXIMAG | MAKE YOU SAFE
en it

Sistemi di controllo accessi e presenze


I nostri servizi

Cosa facciamo

Per garantire la massima sicurezza e l’efficienza dei processi di lavoro è importante munirsi di un sistema di controllo accessi, in grado di gestire il transito di persone e mezzi in zone sensibili. In presenza di rischi o altre esigenze, siamo in grado di realizzare sistemi basati sull’impiego di tecnologie all’avanguardia, che consentono il monitoraggio dei flussi all’interno di qualsiasi infrastruttura.

Sono dispositivi elettronici utilizzati per regolare l’accesso di persone e/o mezzi all’interno di determinate zone. Tramite la codificazione degli stessi, è possibile impostare vari livelli di sicurezza andando a definire quali varchi sono autorizzati o meno per il possessore del badge o del tag.

Spesso, questi dispositivi vengono utilizzati anche come rilevatori delle presenze in ambito aziendale.

I più diffusi dispositivi si basano sulla tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification o Identificazione a radio frequenza) consentendone la lettura senza necessità di contatto con il lettore.

Nel sistema di controllo accessi basato su riconoscimento biometrico, l’identificazione del soggetto avviene sulla base di una o più caratteristiche biologiche e/o comportamentali. A seguito dell’acquisizione dei dati da parte del lettore, attraverso degli algoritmi, i fattori che si possono analizzare sono ad esempio: le impronte digitali, le linee della mano, la conformazione della retina, il colore e la dimensione dell’iride senza alcun contatto con lettori o altre superfici.

La tecnologia oggi utilizzata e gli algoritmi, in grado di criptare tutti i dati raccolti, garantiscono la massima sicurezza in questo tipo di riconoscimento.

Questi sistemi aiutano a prevenire il rischio di furti nei negozi e nelle attività commerciali, assicurando una protezione efficace tramite la combinazione di più dispositivi come ad esempio le etichette, disponibili in diverse soluzioni a seconda della tipologia merceologica da trattare, e i rilevatori metal detector. Questi ultimi sono appositamente studiati per rilevare la presenza di borse schermate, prodotti rivestiti di materiale metallico o tutto ciò che riesce a by-passare un tradizionale sistema antitaccheggio.

I tornelli risolvono i problemi legati ad un controllo degli accessi pedonale non solo di persone ma anche in casi di sedie a rotelle, biciclette o altro.

Sul mercato se ne trovano di varie tipologie, da quelli a vetri mobili (mezza altezza), ai tripodi ai tornelli a tutta altezza e sono studiati per essere installati sia indoor sia outdoor. Possono essere impostati per accettare segnali di sblocco in entrambe le direzioni, mantendendo il senso di marcia ed impedendone l’inversione.

I settori di apllicazione sono molteplici, da piscine e palestre alle aziende di qualsiasi dimensione.

Le barriere veicolari servono a gestire varchi o spazi in zone condominiali, aziendali o anche varchi autostradali e ovunque sia necessario regolare il flusso dei veicoli all’interno di un parcheggio.

I componenti necessari per questa tipologia di controllo accessi sono rappresentati dalle barriere fisiche, un’unità di controllo, i lettori e le credenziali di accesso.

Oltre a consentire l’accesso ai soli veicoli autorizzati, questa soluzione può essere utile anche per tracciare i veicoli che entrano in un varco, seguirne il loro transito, monitorare il livello di capienza di un parcheggio, grazie ad un tracciamento costante di tutti gli eventi registrati.

Anche questo sistema è pensato per garantire gli accessi di una determinata area in sicurezza. I materiali ad oggi utilizzati garantiscono durata e resistenza nel tempo. Spesso oggi vi è la possibilità di spingere molto anche sul design, a seconda del contesto in cui si deve installare il cancello.

Molto utilizzato in contesti di abitazioni private, viene progettato anche per proteggere uno spazio di parcheggio aziendale. Per l’automazione base di un cancello servono un motore, una piastra di fissaggio, le fotocellule e un selettore a chiave. A questo si possono aggiungere altri accessori come ad esempio un lampeggiante e un radiocomando per completare il sistema. L’evoluzione della tecnologia ha portato oggi a poter controllare l’ automazione anche tramite APP, per gestire il cancello in qualsiasi momento, ovunque ci si trovi, tramite il proprio smartphone e monitorare eventuali manomissioni e/o infrazioni.

Questa soluzione fornisce un sistema altamente tecnologico nella gestione del controllo accessi, della sicurezza stradale e cittadina, del controllo del territorio e del traffico.

Cosa serve per mettere in piedi un sistema di lettura targhe? Delle telecamere specifiche per la lettura targhe, che solitamente hanno a bordo un sistema di lettura automatico chiamato OCR (optical character recognition) e un software di gestione e controllo per raggrupare i dati raccolti.

La tecnologia nel mondo della lettura targhe è molto avanzata e offre una vasta gamma di souzioni a seconda del contesto di utilizzo e della denistà di traffico dell’area di applicazione. Oggi è possibile fare delle associazioni nella raccolta dei dati che permettono ad esempio di verificare se la copertura assicurativa o la revisione di un autoveicolo sono in corso di validità, di verificare la provenienza e il tipo di merce trasportata o analizzare i flussi del traffico.

Contattaci