preloader
Scroll to top
EXIMAG | BUSINESS UNDER CONTROL
it

Videocontrollo Interno ed Esterno

Prima di scegliere la tipologia di impianto di Videosorveglianza facciamo brevemente chiarezza tra le principali tipologie di tecnologie presenti sul mercato:

Tecnologia analogica (standard o HD)

Il funzionamento di queste telecamere avviene tramite cavo di alimentazione per poi collegarle ad un videoregistratore (DVR) via cavo coassiale. La risoluzione di questo tipo di telecamere è standard, la parte installativa è molto semplice trattandosi di dispositivi plug-and-play. È un sistema che presenta più difficoltà in caso di espansioni o modifiche e non si ha la possibilità di effettuare attività di videoanalisi, se non limitatamente tramite DVR. Di contro è considerato un sistema sicuro in quanto funziona tramite cavo e non è esposto a possibili attacchi sulla rete.

Tecnologia IP

Le telecamere IP vengono collegate a una rete locale, cablata o Wi-Fi e a un registratore NVR sempre collegato alla rete. Può essere utilizzata anche la tecnologia PoE che permette un’installazione ulteriormente semplificata tramite cavo ethernet. Questo sistema offre una qualità di immagini superiore che permette di analizzarne i dettagli ed è possibile la consultazione da remoto.

Nella scelta del tipo di videocamera da installare, sia essa per esterno o interno, è importante tenere a mente alcuni concetti:

  • Scelgiere una risoluzione Full HD (1920×1080 pixel) che consenta un buon dettaglio dell’immagine
  • Definire la scelta fra ottica fissa e varifocale e il grado di rotazione compreso fra i 90° e i 360°
  • Definire la modalità e la durata di registrazione
  • Possibilità di effettuare riprese diurne ma anche notturne
  • Possibilità di distinguere la rilevazione di movimento di una persona rispetto, ad esempio, a un animale, per ridurre i falsi allarmi
  • Dotazione di audio bidirezionale che consente un dialogo con si trova di fronte alla telecamera
  • Monitoraggio da remoto au qualsiasi dispositivo
  • Per i dispositivi da esterno, accertarsi che abbiano un grado di protezione IP67, con resistenza a polvere e pioggia

Esistono ormai sul mercato svariati formati di telecamera, tra i principali troviamo la BULLET utilizzata normalmente per l’esterno e la DOME impiegata generalmente in spazi interni.