preloader
Scroll to top
EXIMAG | MAKE YOU SAFE
it

La Videoanalisi e il Marketing | quando i dati aiutano la strategia


Eximag - 12 Novembre 2021 - 0 comments

Abbiamo già parlato, in articoli precedenti, di come la Videosorveglianza oggi non rappresenti solo un sistema di sicurezza a protezione di luoghi e persone, ma sia anche un sistema intelligente a supporto delle aziende.

Attraverso i dati generati dalle telecamere, tramite degli algoritmi, si possono effettuare diversi tipi di analisi sui dati relativi alle persone portando la stessa telecamera, utilizzata per il suo scopo nativo di controllo e prevenzione, a diventare un potente strumento di monitoraggio affidabile e costante per le più varie finalità (sicurezza, statistica, marketing, profilazione ecc.).

Oggi il nostro focus va sulle strategie commerciali e di marketing.

Innanzitutto, quando leggiamo queste cose, siamo subito portati ad avere un occhio di riguardo nei confronti della Privacy, ed è giusto che sia così! Diventa infatti sempre più di fondamentale importanza definire le regole di protezione dei dati personali. A tal proposito, il comitato europeo per la protezione dei dati ha adottato una serie di linee guida sul trattamento dei dati personali attraverso i dispositivi video, qui trovate la versione definitiva: https://edpb.europa.eu/sites/default/files/files/file1/edpb_guidelines_201903_video_devices_it.pdf

Dato per acquisito quando e se le funzioni di video analitica impattano sulla privacy dei soggetti,

quali sono i dati generati dalle telecamere, che possono contribuire alla strategia di un’azienda?

Di seguito solo alcuni esempi:

  • conteggio delle persone
  • categorizzazione delle persone in base a età e sesso
  • tempo medio di permanenza in un’area
  • affluenza di traffico in un’area
  • monitoraggio delle code
  • accessi autorizzati
  • controllo accessi (entrate/uscite)

Questi dati consentono di osservare nel tempo il comportamento degli utenti, consegnando una visione dettagliata delle azioni che avvengono quotidianamente, sulla base delle quali si può andare a costruire una strategia in un’ottica di miglioramento dei propri assets aziendali.

Oggi la telecamera non deve essere vista solo come un dispositivo, con le giuste funzionalità (ed una corretta installazione e configurazione) diventa un valido strumento che aiuta le aziende a migliorare gli aspetti critici della propria organizzazione, a favore di un incremento dei risultati commerciali, di una customer experience migliorata e di una riduzione dei costi.

Per approfondire i benefici e i servizi di questa tecnologia, non esitare a contattarci https://www.eximag.it/videosorveglianza/