preloader
Scroll to top
EXIMAG | BUSINESS UNDER CONTROL
it

L’ANALISI VIDEO, L’ANALISI CHE SEMPLIFICA I DATI!


Vanessa Lonardi - 14 Aprile 2021 - 0 comments

Le telecamere producono un’elevata quantità di registrazioni, ma spesso, per mancanza di tempo, questi filmati vengono difficilmente visionati e analizzati, con la conseguenza di un rischio  elevato di violazioni di sicurezza o comportamenti inadeguati che potrebbero comunque avvenire, passando inosservati.

Per questo motivo l’analisi video ci viene in supporto. Infatti, si tratta di un sistema che, sfruttando i metadati generati dalle registrazioni e stabilendo una serie di regole, genera informazioni più puntuali e fruibili da parte di chi le deve poi analizzare, a sostegno di un aumento dell’efficienza e una riduzione dei costi di chi la utilizza.

L’analisi video è una soluzione che va oltre la sicurezza, per molte aziende diventa anche una strategia commerciale a supporto degli investimenti aziendali. Le statistiche che si possono ottenere dalla video analisi infatti, non sono solo relative alle violazioni di sicurezza, ma anche a molti altri indicatori, come ad esempio il conteggio delle persone, l’affluenza di traffico/persone in determinate aree, il monitoraggio delle code; tutti fattori importanti che generano un valore aggiunto ad un’attività commerciale.

Mai come in questo periodo, è utile ricordare che l’analisi video viene applicata anche a supporto di norme in materia di salute e sicurezza, rilevando ad esempio intrusioni negli accessi vietati ai  non addetti o uscite di emergenza bloccate, o ancora persone a terra.

La videoanalisi consente di dare struttura e organizzazione ai dati partendo da una classificazione degli oggetti (persone, moto, camion, automobili, altre) basata sulle proprietà degli stessi (dimensione, velocità, dimensioni, proporzioni, colore, altro) alla quale fa seguito l’implementazione di una serie vasta di regole che andranno a generare degli allarmi, permettendo all’addetto sicurezza o all’operatore incaricato di reagire in modo più rapido ed efficiente a potenziali minacce.

Le applicazioni possibili sono molteplici, dal retail al settore sanitario, dal traffico alla sicurezza nei  trasporti, dalle logistiche alla Pubblica Amministrazione.

L’analisi video rende il sistema di videosorveglianza più intelligente, rendendolo più fruibile da parte dell’utente, funge da cervello della telecamera. Infine, come abbiamo visto, l’analisi video facilita le operazioni di sorveglianza, ma offre anche un valore commerciale aziendale, con risultati tangibili sulla riduzione dei costi e l’aumento dell’efficienza.

La nostra azienda, operante nel settore della sicurezza da quasi 50 anni, grazie anche alla collaborazione con i principali brand nel settore Surveillance, progetta e installa sistemi di videoanalisi intelligente per qualsiasi tipo di settore e attività.

Richiedeteci una consulenza gratuita, contattateci, saremo lieti di aiutarvi https://www.eximag.it/contatti/