preloader
Scroll to top
EXIMAG | BUSINESS UNDER CONTROL
it

DOMOTICA INTEGRATA, OGGI È REALTÀ!


Eximag - 13 Maggio 2021 - 0 comments

Cos’è la DOMOTICA?

Già analizzando l’etimologia della parola possiamo farci un’idea. La parola DOMOTICA è data dall’unione del termine DOMUS, che in latino significa “casa”, e del suffisso greco TICOS, che indica le discipline di applicazione. Se andiamo a vedere la sua definizione troviamo che è  “Lo studio e l’applicazione di un complesso di tecnologie basate sull’ingegneria informatica ed elettronica, aventi per obiettivo la realizzazione di una serie di dispositivi integrati che permettano di automatizzare e facilitare l’adempimento delle varie operazioni solitamente svolte in un edificio”.

Oggi la domotica ci permette di gestire tutti quegli impianti che spesso sono già presenti nelle nostre case, negli uffici e in diverse strutture (ad esempio l’antintrusione, il controllo accessi, l’impianto elettrico, la climatizzazione) da un unico sistema integrato che ci consente di avere un controllo organizzato di tutti i dispositivi.

Una casa connessa apporta dei benefici, sicuramente in termini di comodità e ottimizzazione delle attività domestiche, a livello di risparmio energetico, ma anche di gestione della sicurezza dell’ambiente. Ad esempio, nel caso si verificasse una perdita di acqua o una fuga di gas, il sistema domotico rileva il problema generando un alert e può gestire una sospensione momentanea della fornitura fino all’intervento tecnico e alla risoluzione del problema.

PRINCIPALI AMBITI DI APPLICAZIONE:

Illuminazione | Riscaldamento e raffrescamento |Impianto elettrico e idrico | Videocitofonia e Telefonia | Automazioni (cancelli, basculanti, tende, serramenti vari) | Antintrusione | Videosorveglianza | Controllo accessi | Impianti audio e video

L’automazione del sistema domotico è gestibile tramite APP anche da remoto, tramite Smartphone o qualsiasi dispositivo mobile e l’integrazione di tutti i gli impianti in un unico sistema è il valore aggiunto che ci permette di gestire tutto da un unico punto di supervisione e programmazione.

L’architettura modulare del sistema domotico concede all’utente la libertà di iniziare con una base di impianto minima, che può essere successivamente integrata, a seconda delle esigenze che possono emergere nel tempo, senza la necessità di dover sostituire i dispositivi già installati.

Da cosa partire?

Da uno studio di fattibilità eseguito dai nostri professionisti per poter progettare una soluzione ad hoc e duratura nel tempo. La nostra proposta nasce dallo studio costante dei prodotti esistenti sul mercato; il denominatore comune, sul quale si basano le nostre scelte, nasce dal concetto di Design, Innovazione, Made in Italy e Scalabilità.

Richiedici una consulenza, contattaci subito https://www.eximag.it/contatti/