preloader
Scroll to top
EXIMAG | BUSINESS UNDER CONTROL
it

La nebbia che fa sparire i ladri


Vanessa Lonardi - 3 Settembre 2020 - 0 comments

Un nostro cliente, proprietario di un negozio di bici e moto d’epoca, ci aveva contattati qualche tempo fa in quanto aveva subito in poco tempo diversi furti tutti andati ahimè a buon fine. La sua attività, aperta da oltre 50 anni, era per lo più una passione tramandata in famiglia  e non voleva rassegnarsi all’idea di dover chiudere per evitare ulteriori danni e perdite!

Gli abbiamo suggerito di installare un nebbiogeno, in modo da riuscire ad impedire ai ladri la totale visibilità all’interno del punto vendita nel giro di pochi secondi. All’inzio era un po’ scettico rispetto all’efficacia di questo tipo di soluzione, ma quando i ladri si sono ripresentati e sono scappati subito dopo senza poter rubare nulla, si è subito ricreduto!

Altri risvolti positivi li ha avuti a livello assicurativo. Prima, con i tanti furti subiti, ci ha raccontato di aver avuto problemi di copertura dei danni ripetutamente subiti, ora risparmia pure sul costo della polizza. Inoltre, è rimasto soddisfatto nel constatare che nessun residuo è rimasto su mezzi e materiali presenti nello show room e nemmeno Smoky, il suo fedele amico a quattro zampe nonché mascotte del negozio, deve temere nulla, il liquido nebbiogeno è testato e assolutamente sicuro anche per lui!

Ma i nebbiogeni sono tutti uguali?

La risposta è no.

Affinché un sistema nebbiogeno possa essere considerato efficace è indispensabile che impedisca la visibilità in pochi secondi, inoltre è importante che garantisca il suo funzionamento anche in assenza di alimentazione e meglio ancora quando è munito di un sistema anti sabotaggio per impedirne qualsiasi manomissione.

Avremo potuto proporgli di completare il suo attuale sistema di allarme con un perimetrale esterno, ma dati i precedenti, non sarebbe stato forse sufficiente per evitare il furto.

I ladri sono consapevoli di avere i primi minuti a disposizione senza grossi rischi di “disturbi esterni” per procedere con il furto, soprattutto quando sanno esattamente come muoversi o cosa rubare, come nel suo caso. È stimato che occorrono circa 10-15 minuti prima che le forze dell’ordine riescano ad arrivare, mentre sono sufficienti meno di 3 minuti per commettere un crimine.  Per questo abbiamo proposto questa soluzione per prevenire un furto e proteggere i propri beni in pochi secondi.